Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (domenica 15 novembre 2009) Categoria: Malinconia
Una condanna che si ripete
E' argomento di questi giorni , la rimozione del crocifisso dalle aule , perche' la corte europea di Strasburgo ha stabilito che "la raffigurazione di quell'Innocente , massacrato dalla giustizia umana ", viola la libertà religiosa , e disturba la sensibilità degli atei .Non si tiene conto che il crocifisso , fa parte della storia del mondo e che Cristo , come prima di nessuno mai , aveva detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli , ricchi e poveri , credenti e non credenti , bianchi e neri ,e non penso che questi insegnamenti possano far male ai nostri bambini e ragazzi che frequentano le aule scolastiche , anzi ....Stando a questa sentenza , per coerenza i giudici divrebbero far cancellare le feste scolastiche di Natale e Pasqua , dovrebbero abolire storia dell'arte e architettura , dato che ci sono moltissimi riferimenti al cristianesimo , non solo e se un crocifisso è causa di turbamento , aboliamo pure le chiese , le cattedrali e dove le strade o le piazze hanno nomi di santi e martiri , cambiamo pure i nomi .Mi sembra di tornare ai vecchi racconti seguiti in televisione , quando il nazismo , appena salito al potere , scatenò la guerra dei crocefissi e volevano soppiantare la "croce di Gesù con quella "uncinata " .
Che amarezza , amici , se anche dovessero abolirlo , non lo strapperanno certo ai nostri cuori , ma c'è molto da riflettere .Nella chiesetta francescana , che ha dietro l'altare un enorme Cristo in croce , m'è parso , metaforicamente parlando , che i suoi chiodi fossero più sprofondati nelle mani e nei piedi di Cristo e in tutto questo il crocifisso ...tace ,come 2000 anni fa , ancora una volta è stato condannato .
Segnala abuso


5755e8cf963569eb2f282205abc22e1e
Fiorella (lunedì 16 novembre 2009)
Cara Mafalda, grazie, spesso nè ho sentito parlare ma andando sempre di fretta, ancora non mi era chiaro il motivo per cui erano arrivati ad una scelta del genere, che non approvo. Ho sempre rispettato le idee altrui e non sempre le condivido, ma disturba la sensibilità degli atei, che vuol dire? Con tutto il rispetto per gli atei; la violenza sui minori, lo stupro, persone spesso uccise per futili motivi, questo e molto altro disturba la mia sensibilità, anzi mi offende, ma non mi pare che lo stato faccia qualcosa per provare a mettere un freno a certi reati, anzi esistono sconti di pena e proccessi che offendono spesso le vittime, io posso anche urlarlo ma non credo che a chi di dovere importi se la mia sensibilità e quella di molte altre persone viene lesa. Viola la libertà religiosa?? E in che modo?? Cara Mafalda hai ragione che amarezza..........non ci capisco più niente, forse i neuroni del mio cervello non sono più "connessi" perchè se questa è libertà o progresso forse sono strana io chi lo sa??'........... ti abbraccio forte,sempre con infinito affetto..... ciao Mafalda...............
Fiorella (lunedì 16 novembre 2009)
P.S. Mafalda cara se trovi errori scusami, ma si bloccano i tasti del PC e non sempre controllo se ho scritto bene, per fortuna non è il mio....ciao tesoro a presto......
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0